Asta Giudiziaria. Con quale motivazione e con quale spirito? Leggi i consigli preliminari di un avvocato.
Sempre più persone sono interessate ad acquistare una casa all’asta giudiziaria. I sogni di una vita sembrano finalmente vicini, visto che il prezzo è diventato alla loro portata. Le riduzioni del prezzo derivano anche dai ribassi previsti dal nuovo art.591 c.p.c. Quattro incanti ed uno sconto del 50%. Sei sicuro però che la tua situazione sia compatibile con questa particolare procedura d’acquisto? Ti consigliamo di partecipare all’asta solo dopo aver analizzato alcuni aspetti, magari con l’aiuto di un avvocato.
La motivazione per la partecipazione ad un asta giudiziaria.
1) Il salvataggio della casa di famiglia
Il primo aspetto è senza dubbio il motivo per cui partecipare all’asta. Spesso la ragione per cui si partecipa all’asta è che l’immobile appartiene ad un familiare. Al debitore esecutato, cioè al proprietario del bene immobile messo in vendita, non è consentito partecipare all’asta (art.579 codice di procedura civile). Ma un suo famigliare può partecipare all’asta e può addirittura finanziare l’acquisto con un mutuo ipotecario in banca su quello stesso immobile. Il desiderio di “riacquistare” la casa di famiglia è sicuramente un buon motivo, che merita di essere coltivato e supportato. E’ un’operazione che abbiamo condotto più volte con successo e con grande soddisfazione dei nostri assistiti. Se avete l’obbiettivo di riacquistare la casa di famiglia consigliamo però di valutare prima se sono percorribili strade più vantaggiose per uscire dall’indebitamento. Talvolta si riesce ad eliminare l’esecuzione immobiliare con un “saldo e stralcio” con i creditori, con l’ulteriore vantaggio che il debitore si libera definitivamente dal debito.
2) L’investimento
Un’altra apprezzabile motivazione per l’acquisto all’asta è quella dell’investimento. Sicuramente si ritrovano nel mercato delle aste degli immobili a prezzo assai interessanti. Bisogna però fare bene i calcoli sulla redditività dell’operazione. Imprenditori dell’immobiliare non ci si improvvisa! Quante volte ci capita di vedere persone che investono nell’immobile accecati dalla bellezza dell’immobile e senza fare i conti della reale redditività (spesso il guadagno si nasconde in immobili svenduti perché apparentemente privi di interesse). Non consigliamo di affidarvi ad una delle numerose organizzazioni d’investimento all’asta che si fanno pagare solo nel caso di vostra vittoria. Nonostante lo neghino, è probabile questi “imprenditori” faranno di tutto per farvi partecipare e vincere, fornendo un’attività che viene retribuita nel caso di vendita, spesso e volentieri, sorvolano su importanti aspetti negativi che, se a vostra conoscenza, vi farebbero desistere. Invece, avete bisogno di tutt’altro: una persona che, per un costo prestabilito in anticipo, in modo oggettivo analizzi esattamente tutti i dati e vi dia il benestare all’operazione d’investimento.
3) L’acquisto per sè
L’ultima ragione per cui si partecipa all’asta è quella dell’acquisto dell’immobile per la residenza. E’ l’ipotesi più difficile da mettere in pratica, ma anche quella più suggestiva. Le vendite giudiziarie non sono delle normali vendite immobiliari! I tempi per avere l’immobile a disposizione sono molto lunghi, bisogna ammetterlo. Parliamo di molti mesi. Il numero di immobili è quello che è. Non posso pretendere di trovare quello che voglio, anche se potrei avere un colpo di fortuna …
Lo Studio Forcella Peruzzi di Padova ti può aiutare a concretizzare il tuo obiettivo. Anche in modi diversi rispetto alla asta giudiziale
Per ricercare immobili all’asta presso il Tribunale di Padova, premi questo link. Non ti sarà difficile trovare siti e motori di ricerca per ricercare immobili posti in vendita negli altri Tribunali. E se avessi trovato l’immobile giusto? Ti consigliamo di provare a contattare, con un avvocato, il debitore per cercare con lui un accordo di vendita diretta. Potrebbe essere vantaggioso per entrambi: per il debitore che può ottenere una piccola somma che gli consenta di reperire un altro alloggio e per te che avresti tempi e costi certi. Se richiedi una nostra Analisi Legale Gratuita o un Colloquio Orientativo in Studio, ricordati di specificare qual è il tuo obbiettivo per la partecipazione all’asta. Il nostro studio legale è in grado di operare, senza costi aggiuntivi, nei tribunali di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno, Ferrara.
Lo Studio Legale Forcella Peruzzi di Padova mette a disposizione la proprie professionalità nel complesso campo delle successioni ereditarie, del diritto immobiliare e della protezione patrimoniale.
Fai analizzare la tua situazione in un approfondito Colloquio Orientativo, in studio, al telefono o in videochiamata, in cui ascolteremo il tuo racconto e ti prospetteremo le possibili soluzioni giuridiche sulla base della nostra competenza ed esperienza in queste materie.
Hai un semplice dubbio in materia di successioni ereditarie, diritto immobiliare, tutela del patrimonio? Vuoi conoscere nello specifico i nostri servizi? Hai delle esigenze particolari? Mandaci una breve mail. Ti forniamo entro 3/4 giorni risposta mail gratuita e non impegnativa, predisposta da un avvocato dello Studio Legale Forcella Peruzzi di Padova.
Se hai bisogno invece bisogno di promuovere un giudizio in materia di successioni ereditare, diritto immobiliare o tutela del patrimonio, o hai ricevuto una convocazione in mediazione o un atto di citazione in queste materie, lo Studio opera in tutti tribunali d’Italia, direttamente o tramite i nostri domiciliatari.
Se invece sei un erede o un chiamato all’eredità e devi presentare la dichiarazione di successione vai direttamente alla pagina dichiarazione di successione