Avvocati esperti per Successioni Ereditarie e Testamentarie a Padova:
- Pianificazione successoria
- Divisione ereditaria
- Dichiarazione di successione
- Impugnazione testamenti
- Tariffe trasparenti
- Contatti
Siamo Avvocati per la Successione ereditaria e la Tutela patrimoniale. Lo Studio Legale dell’ avvocato Forcella e dell’avvocato Peruzzi, con sede centrale a Padova, mette infatti a disposizione il proprio aiuto nelle materie delle Successioni Ereditarie e della Tutela Patrimoniale. In particolare, dalla pianificazione della successione con testamenti, trust e donazioni. Fino alla divisione dell’eredità tra gli eredi attraverso una divisione negoziale o giudiziale. Lo studio Legale Forcella Peruzzi ha quale mission, garantire il miglior risultato possibile, sfruttando la propria professionalità e competenza nel campo delle Successioni. Gli Avvocati conoscono tutti gli ambiti delle successioni ereditarie. Civili e e fiscali. Inoltre, con spiccate doti umane e comprensione delle dinamiche psicologiche.
Un avvocato sempre aggiornato nella materia
Il diritto ereditario trova la sua principale disciplina normativa nel Codice Civile e in particolare negli artt da 456 a 809. Le norme, apparentemente semplici, sono però oggetto di continui mutamenti interpretativi da parte della Cassazione. Per non parlare dei Tribunali. Se vuoi conoscere i concetti base, leggi la nostra GUIDA.
Pertanto, come avrai capito, per ogni Avvocato Successioni ed Eredità sono materie difficili. Richiedono la necessità di una conoscenza giuridica altamente specializzata. E’ richiesto al Legale anche un aggiornamento continuo. Un monitoraggio costante delle Sentenze in tema di Successioni ed Eredità. Sono pochi gli avvocati che possono definirsi esperti. Legali che sono cultori di questa materia. E che pertanto approfondiscono di continuo.
Necessità di spiccate doti umane per l’Avvocato Successioni
In secondo luogo, devi considerare un altro aspetto nella scelta di Avvocati per la Successione ereditaria. Le controversie si innestano in rapporti familiari. Quasi sempre si ha a che fare con familiari turbati. Con cui è difficile rapportarsi. Per questo l’Avvocato specializzato in Successioni deve avere anche doti umane. In particolare, per trattare nella fase di negoziazione. Ma anche nel conflitto giudiziale. Dove vanno gestiti gli aspetti emotivi. Per sfruttarli a proprio favore.
Il momento primo momento per contattare un legale ereditario
Anzitutto puoi contattare un Avvocato specializzato in successioni per la pianificazione successoria. Non solo allo scopo di prevenire l’insorgere di futuri contenziosi ereditari. Ma anche per ragioni di protezione patrimoniale. E, ancora, al fine del risparmio di imposte. In genere l’avvocato Successioni ti aiuterà con testamenti e donazioni. Ma in taluni casi potrà suggerire Trust o Società Semplici. Da questo puoi capire che l’Avvocato specialista in Eredità ha nozioni societarie. E ancora fiscali. Infine, patrimoniali e bancarie.
Le cause di divisione ereditaria
Per esperienza, almeno il 90% delle controversie di Successione sono rappresentate da cause di divisione. Il più delle volte per colpa di un erede contrario ad ogni accordo. Si intrecciano infatti risvolti affettivi ed economici. Inoltre, le regole giuridiche sono, come detto sopra, assai complesse. E dunque poco conosciute, anche dagli stessi professionisti.
I rapporti di parentela inducono spesso a rinviare decisioni comunque difficili. Ma il trascorrere del tempo crea false aspettative. Inoltre introduce ulteriori nodi da dipanare. Ad esempio, spese di gestione, occupazioni abusive, diritti di usucapione. E ancora, riconoscimento di pregresse donazioni (collazione) ecc. Considera inoltre che prima della causa dovrai esperire una procedura di mediazione. Meglio avvalersi un avvocato esperto in Successioni. Anche conoscitore delle tecniche di negoziazione.
Avvocato Successioni. L’impugnazione del testamento
Talvolta, agli avvocati per la successione ereditaria è chiesto di vanificare un testamento per falsità. Talvolta il falsario ha apportato solo aggiunte o cancellazioni. Ad esempio, la cancellazione di un nome o di un bene. Il testamento è impugnabile anche nel caso in cui un terzo conduca la mano (Cass. 5505/2017; Cass 5907/2004). Altre volte si ha a che fare con un testamento apocrifo. Con tale parola facciamo riferimento al testamento scritto da persona diversa dal defunto.
Hai dubbi su un testamento? Chiedi allo specialista. Infatti, è necessario conoscere periti calligrafi, verificare se intraprendere azioni penali, conoscere gli orientamenti civili e penali del tribunale. E ancora verificare se, con le carte in possesso, è possibile definire la posizione in mediazione.
La dichiarazione di Successione
In genere gli Avvocati per la Successione ereditaria sono interpellati solo al momento dell’insorgere della controversia. Difficile dunque trovare un avvocato generalista che sappia aiutarti nella dichiarazione di successione. Spesso preferisce mandarti da un Centro di Assistenza Fiscale. E’ opportuno invece che un Avvocato specialista ti segua nelle fasi immediatamente successive al decesso del tuo caro. In particolare nella compilazione e trasmissione della dichiarazione di successione. In quanto non è un atto banale. Si entra in contatto con familiari, creditori, banche. Può inoltre determinare accettazione di eredità.
Il costo di un avvocato specialista in successioni ereditarie
Ti spaventano i costi per l’assistenza di un Avvocato specialista? Tieni presente che un avvocato specialista non ha alcun diritto di chiedere più di un avvocato generalista. Né c’è garanzia che un avvocato generalista ti chieda una parcella minore di uno specialista. Anzi, spesso è il contrario. Probabilmente un generalista dovrà dedicare molto più tempo allo studio di una materia che non conosce.
Dopo questa premessa, possiamo dire che la parcella dell’avvocato specialista varia in proporzione al valore del patrimonio ereditario. Questo è quello che stabilisce la legge. Le competenze dell’avvocato sono anzitutto parametrate al valore di causa. Tuttavia, gli Avvocati per la Successione ereditaria potranno valutare bene la complessità della posizione. Potranno fare delle riduzioni rispetto alle tabelle ministeriali.
Gli onorari dello Studio Legale Forcella Peruzzi
La risposta mail è un servizio gratuito. Tuttavia potremo solo fornirti un’informazione giuridica o un breve consiglio. In questa sede non potremmo approfondire la questione prospettata. Né fornirti delle soluzioni ragionate.
Il Colloquio orientativo in materia di eredità e successione ha un costo di € 150,00. Consiste in un’analisi legale della tua situazione giuridica. In primo luogo, implica una fase di ascolto del tuo racconto. Inoltre un esame approfondito della eventuale documentazione. In secondo luogo, avrai un’illustrazione degli strumenti giuridici con cui potresti risolvere le tue problematiche. E dunque raggiungere i tuoi obbiettivi.
La mediazione e la causa giudiziale. Prima di intraprendere qualunque attività, lo Studio Legale Forcella Peruzzi produrrà un preventivo scritto. I costi varieranno in proporzione al valore del patrimonio ereditario. Secondo le tabelle ministeriali. Sono previste riduzioni in caso di non complessità della posizione. Infine, lo Studio potrà pianificare piani di pagamento. Anche prevedendo pagamenti all’esito della controversia. E dunque all’incasso del dovuto.
Il costo di un Avvocato dello Studio, per la dichiarazione di successione, è in linea a quello di un Centro di Assistenza Fiscale. Pertanto una parcella assolutamente abbordabile. Nonostante si tratti di un professionista delle materia. Con competenze, oltre che fiscali, anche civili e penali in materia di successioni. Vedi il link per i costi.