Informativa Privacy

Studio Legale Associato Forcella Peruzzi si  impegna a proteggere la privacy dell’utente; di seguito si riporta la policy e le misure adottate circa il trattamento dei dati personali liberamente forniti attraverso il modulo online o via e-mail.

Lo studio Legale Forcella Peruzzi, in qualità di titolare del trattamento, raccoglie e tratta i dati personali dell’utente secondo i principi di necessità, correttezza, liceità, proporzionalità e trasparenza, mediante elaborazioni manuali e strumenti elettronici, ai fini di dare pronto riscontro alle richieste sottoposte alla sua attenzione mediante il form presente sul sito.

L’utente è pregato di non comunicare tramite il predetto form dati di natura sensibile (relativi, in particolare, a salute, convinzioni religiose e opinioni politiche) o giudiziari ex art. 4 Codice Privacy. Eventuali dati sensibili o giudiziari, comunicati su base esclusivamente volontaria, saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell’utente al loro trattamento da parte del Titolare.

Il conferimento dei dati personali è strettamente necessario per le attività ed i servizi sopra indicati. In caso di rifiuto di fornire i dati personali richiesti, il titolare non potrà rendere i servizi elencati e riscontrare le richieste pervenute.

I dati personali potranno essere comunicati a persone incaricate del trattamento da parte del titolare, ma non saranno oggetto di diffusione; in particolare non verranno utilizzati per alcuno scopo commerciale o attività di marketing.

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1.- La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali per finalità necessarie o strumentali alla fornitura dei servizi da Lei richiesti e prestati tramite il presente sito, anche mediante comunicazione dei dati a società terze di cui all’art. 5 della presente informativa (nominate dalla Società quali responsabili del trattamento dei dati) ai fini della gestione tecnica e amministrativa dei servizi. I vostri dati potranno essere trattati per le finalità interne di compilazione di liste anagrafiche, tenuta della contabilità, fatturazione, gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti, scopi statistici, per comunicazioni, e servizi aggiuntivi da Lei esplicitamente richiesti. Le basi giuridiche del trattamento, a seconda dei casi, possono essere il Suo consenso, l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l’adempimento di obblighi legali cui è soggetta la Società in qualità di Titolare del trattamento.

2.- Il trattamento sarà effettuato sia manualmente che utilizzando strumenti elettronici, nell’osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

3.- I Suoi dati potranno essere trattati all’interno delòp Studio da tutti gli incaricati al trattamento nominati per iscritto dal Titolare del trattamento e formati sugli obblighi della Legge in materia di Privacy.

4.- I dati potranno essere comunicati a terze parti, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopraelencate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: a) enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, commerciali e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito; b) pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali; c)  banche, istituti finanziari o altri soggetti per cui il trasferimento dei dati risulti necessario ai fini dello svolgimento delle attività del nostro studio, in particolare in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti.

5.- I suoi dati personali saranno conservati nei server a disposizione della Società collocati nell’Unione europea e anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali da parte di destinatari siti al di fuori dello Spazio Economico Europeo avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o su un altro idonea base giuridica.

6.- I dati personali che la riguardano saranno conservati per tutto il tempo di durata del Suo rapporto contrattuale con la Società. Successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale, la Società conserverà i dati personali relativi all’esecuzione del contratto per l’adempimento degli obblighi di contratto e di legge, anche di tipo fiscale. Successivamente, i dati personali relativi all’esecuzione del contratto verranno conservati per un periodo non eccedente il termine di prescrizione previsto dalla legge per far eventualmente valere o difendere un diritto in giudizio.

7.- Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, fermo restando che il rifiuto di divulgare i dati o di prestare il consenso al trattamento di cui al punto 1 della presente informativa comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di concludere il contratto ed erogare gli eventuali servizi richiesti e di adempiere agli obblighi di legge. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui all’art. 2 della presente informativa, il trattamento sarà limitato all’integrale esecuzione degli obblighi derivanti dalla fornitura dei servizi da Lei richiesti, nonché all’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria.

8.- Il Titolare del trattamento è lo Studio Legale Forcella Peruzzi, con sede legale in Padova – Piazzale della Stazione n. 7. L’elenco degli eventuali responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso gli uffici del Titolare e può essere richiesto mediante l’invio di una mail all’indirizzo studio.pfp@tin.it.

9.- In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR, che per Sua comodità riassumiamo di seguito. In particolare, Lei ha il diritto: di ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i suoi dati personali siano trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli già acquistati dalla nostra Società (c.d. diritto di opposizione); di ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Suoi dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso); di ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica); di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi (a) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) Lei abbia ritirato il Suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso; (c) Lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattari per un nostro legittimo interesse; o (d) il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, Le segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte della Società è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
di ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi (a) Lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra; (c) i dati personali Le siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell’interessato (c.d. diritto di limitazione);
di ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che La riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso (c.d. diritto di portabilità). Le ricordiamo inoltre che Lei ha diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza di Monte Citorio, 121 – 00186 Roma RM) per far valere i Suoi diritti in relazione al trattamento dei Suoi dati personali.

L’interessato potrà rivolgersi al titolare all’indirizzo di posta elettronica studio.pfp@tin.it (indicando nell’oggetto “Privacy dell’utente”) per conoscere i suoi dati e farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, od opporsi al loro trattamento o esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice.