Tariffe

Con riferimento alle tariffe dell’avvocato, occorre essere trasparenti. Per questo, è consuetudine dello Studio Legale Forcella Peruzzi specificare in via preventiva gli onorari che saranno applicati. In particolare, il preventivo farà riferimento alla natura e alla complessità della casa. In aggiunta, anche al tempo richiesto. Tuttavia, questi parametri sono contemperati dall’attenzione alle necessità della propria clientela.

In altre parole lo Studio si ispira alle tariffe stabilite, per gli avvocati, dalla Legge. Sia con riferimento all’assistenza stragiudiziale. Sia con riferimento all’assistenza giudiziale. Le voci dei Parametri Ministeriali per le attività giudiziali sono suddivise essenzialmente in quattro fasi. Anzitutto la fase di studio. Quindi, la fase introduttiva e la fase istruttoria. Infine la fase decisoria. Segnatamente, sono previsti compensi variabili in relazione al valore della controversia. Parliamo anzitutto del Decreto Ministeriale n. 55/14. Il Decreto Ministeriale n.147/22, ha aggiornato gli importi per le attività legali successive al 23 ottobre 2022.

Lo Studio è orientato a collegare, nei limiti del possibile, la parcellazione e le modalità di pagamento al risultato concretamente ottenuto dal Cliente, e, quindi, al grado di soddisfazione di quest’ultimo.

Sono possibili nel rispetto della legge e della deontologia professionale dilazioni di pagamento, differimento di parte del compenso alla conclusione dell’incarico e accordi circa eventuali maggiorazioni del compenso correlate all’esito della controversia; in particolare è consentita dalla legge un compenso “a percentuale sul valore dell’affare o su quanto si prevede possa giovarsene, non soltanto a livello strettamente patrimoniale, il destinatario della prestazione”.

Le prestazioni giudiziali e di assistenza stragiudiziale, saranno direttamente svolte o monitorate dagli avvocati Gaetano Forcella e Carlo Peruzzi,, evitando in tal modo – come spesso accade negli studi con plurimi professionisti – la delega a colleghi meno esperti con i conseguenti deleteri effetti di deresponsabilizzazione e di mancato ascolto del cliente.